Ti ho dato una piccola scossa nell’articolo precedente che puoi rileggere QUI, ma adesso vorrei andare più nello specifico.
Vorrei parlarti di FOCUS e POSIZIONAMENTO.
La focalizzazione non è altro che LA TUA SPECIALIZZAZIONE.
Ve la spiego pane e salame:
Se ho un problema al piede, NON VADO DAL MEDICO DI FAMIGLIA, VADO dall’ortopedico. Perchè lui è SPECIALIZZATO in quel tipo di problema. Poi se vogliamo introdurre il concetto di AUTORITA‘, sicuramente preferiremo andare dall’ortopedico che ha operato TOTTI perchè cavolo, lui ha operato TOTTI, non è un ortopedico qualunque!!!
Chiunque, quindi, dovrebbe avere una specializzazione: L’avvocato specializzato in divorzi, è un altro esempio che mette quell’avvocato in una posizione migliore rispetto un qualunque altro avvocato.
Se un’azienda è vista come specializzata ed esperta in una determinata cosa, più ha la possibilità di emergere e di avere successo.
Oggi, invece, assistiamo ad aziende che invece di focalizzarsi, pensano ad ampliare il ventaglio dei servizi e dei prodotti offerti.
Ti faccio degli esempi: Sei una PIZZERIA? Perchè cavolo fare anche da ristorante con primi, secondi ecc..??
Sei un PARRUCCHIERE? Perchè cavolo pensi di inserire il centro estetico nel tuo salone?
Nella Loro testa pensano che cosi possono attirare più clienti, ed anche se in parte può sembrare vero, ti vorrei far capire che attirano solo il cliente di nessuno.. Perchè si tende ad andare sempre dallo specialista, ovvero, il cliente alto-spendente si FIDELIZZA e va dal parrucchiere specializzato in colore e taglio (e non meno caro), poi esce e va dall’ESTETISTA specializzata in ceretta ecc..!
La vera chiave del successo è focalizzarsi in un determinato settore, ti posizioni come specialista e attrai un determinato tipo di cliente. Quello che vuole il meglio e non il prezzo basso!
Altro argomento di pari importanza è POSIZIONAMENTO che praticamente riesce a differenziarci dalla concorrenza.
Trovare un posizionamento unico e differenziante significa capire quale sia la caratteristica che rende la tua azienda diversa e unica rispetto da tutte le altre aziende concorrenti.
Un esempio potrebbe essere, nel campo delle pizzerie, l’utilizzo di farine speciali, come quella macinata a pietra, integrale, ai cereali, ecc.
Questo ti differenzia dalla concorrenza..
Il cliente, ormai, da per scontata la qualità e la professionalità e cerca la caratteristica differente nella scelta del locale.
Quindi, in conclusione, Focus e Posizionamento differenziante sono due caratteristiche fondamentali per ottenere risultati.
Senza Focus e Posizionamento differenziante anche le strategie di marketing fanno fatica a decollare.
Un esempio che posso portare per la nostra realtà è il seguente:
La nostra toelettatura, Beauty Dog, ha anche il petshop, ed è un centro specializzato in quanto ci focalizziamo solo su cani e gatti. Non vendiamo null’altro riguardante altri animali.
Inoltre siamo specializzati in alimentazione animale, ed in trattamenti spa con ozono.
Questo fa si che il nostro focus sia ancora più ristretto ed inoltre ci differenziamo dalla concorrenza, quindi posizionamento.
Restringendo ancor di più il focus, e con un posizionamento forte, va da se che diventiamo un’autorità in quel settore dove la nostra parola è legge.
Concludendo, il cliente che viene da noi lo fa perchè sa quello che facciamo, paga e ringrazia.